top of page

Carboidrati alla sera? Sì grazie!

Spesso ci è capitato di sentire che per dimagrire non bisogna consumare carboidrati alla sera o dopo una certa ora, soprattutto se non ci siamo allenati. E' una cosa vera? NO.


Ora vi elencherò una serie di motivi per le fonti di carboidrati dovrebbero essere messe in tavola anche la sera:


#1 I carboidrati ci aiutano a dormire meglio: danno sonnolenza e aumentano l’attività del sistema parasimpatico. Se non riesci mai a dormire la sera e cerchi disperatamente di dimagrire senza mangiare carboidrati alla sera sappi che consumarli potrà aiutarti (sia a dormire che nella tua corsa alla perdita di peso).


#2 Favoriscono il rilascio di serotonina, precursore della melatonina che è essenziale per dormire bene. Come funziona? I glucidi stimolano la produzione di insulina e l’up-take cellulare del muscolo per gli aminoacidi; il triptofano, un aminoacido precursore della serotonina, non viene captato dalle cellule ed i suoi livelli rimangono alti nel sangue, ed in assenza degli aminoacidi antagonisti (andati a rimpolpare il muscolo) passa la barriera ematoencefalica e nel cervello viene trasformato in serotonina.


#3 Aiutano il nostro organismo a produrre più leptina il giorno successivo: se sei un soggetto sano questo migliora la tua composizione corporea, e aiuta ad evitare un senso di fame pazzesco il giorno dopo. Se invece soffri di leptino-resistenza l’eccessiva produzione di leptina che non svolge le sue funzioni, può aumentare la tua insulino-resistenza.


#4 Calando il cortisolo è possibile avere una miglior sensibilità insulinca in questa fascia oraria.


Se ti alleni invece e hai come obiettivo quello di aumentare la massa muscolare consumare i carboidrati alla sera è essenziale.

Alla sera, dopo gli allenamenti, il tuo corpo necessita di riformare a. le riserve di glicogeno b. i tessuti danneggiati c. le cellule morte o danneggiate. Per farlo ok servono gli aminoacidi (che si trovano negli alimenti ricchi in proteine) ma per poter lavorare al meglio necessitano di un supporto di glucosio.

Perché?


Intanto se non abbiamo assunto CHO la sera l'energia che comunque consumiamo in ogni momento viene prodotta a partire da aminoacidi (gluconeogensi) e questo significa meno aminoacidi che possono assolvere al loro compito strutturale --> meno muscoli.


Se inizialmente il non assumere CHO dopo un allenamento o la sera può portare al dimagrimento, per una migliore attività lipolitica data da bassi livelli di glucagone, nel medio-lungo termine si possono innescare meccanismi che portano ad una momentanea insilino-resistenza. Quando le cellule hanno pochi zuccheri aumentano l'espressione di GLUT-4 (recettori per glucosio) per captarli, ma se questi mancano per molto tempo shiftano il loro metabolismo sui grassi, perdendo pian piano l'affinità con il glucosio.

In sintesi: fonti di carboidrati alla sera? sì grazie.


Quali preferire?

Quelli che ti fanno più piacere!

Progetto%20senza%20titolo_edited.png

Ciao, grazie per essere passato.

Sono una dietista e vorrei aiutarti a trovare un equilibrio nella tua alimentazione!

Let the posts
come to you.

Thanks for submitting!

  • Facebook
  • Instagram
bottom of page