Spuntini pre-allenamento
Quale può essere una merenda adatta prima di un allenamento?
Iniziamo a parlare degli allenamenti pomeridiani, a quelli mattutini dedicheremo un post in seguito.
Per arrivare all’allenamento con una giusta carica è importante dare al nostro corpo la benzina adatta: fonti di CARBOIDRATI.
Se pensiamo di puntare su alte dosi proteiche ricordiamoci che il nostro fabbisogno giornaliero è più basso di quello che ci aspettiamo, ma anche di questo parleremo in seguito, e che la loro digestione è decisamente più lunga rispetto a quella dei CHO.

Se mangiamo poco tempo prima di allenarci, circa un’ora/un’ora e mezza, possiamo optare per spuntini rapidi e facilmente digeribili composti da fonti di carboidrati complessi (che forniscono energia a più lungo rilascio) e semplici (energia di pronto utilizzo).
Possiamo prendere in considerazione alcune opzioni come:
Pane tostato con marmellata o miele
Pane tostato con una porzione di frutta
Pane tostato con un po’ di frutta disidratata
Pane tostato o gallette con un paio di datteri
Granola con bevanda vegetale e mezza banana
Un pacchetto di cracker
Cereali da prima colazione (fiocchi di avena o fiocchi di mais) con una manciata di mandorle e latte vegetale q.b. (si può fare anche un mini-porridge)
Se invece facciamo merenda un paio d’ore prima possiamo puntare si qualcosa di un po’ più consistente, come:
Skyr e cereali da prima colazione
Yogurt e granola
Toast con fesa di tacchino
Porridge di avena e una porzione di frutta
Ovviamente il tutto dipende anche dai tuoi tempi di digestione, dal tipo di allenamento (più dinamico o più statico), dal luogo dell'allenamento (Indoor o Outdoor, in acqua), dall'orario e dalle tue abitudini in generale.
Se l'allenamento si svolgerà outodoor, soprattutto in inverno, sarà importante evitare di mangiare proprio all'ultimo in modo da ridurre al minimo il rischio di maldigestione e problematiche durante l'allenamento. Sarebbe l'ideale fare lo spuntino almeno un'ora prima dell'inizio dell'attività! (un po' prima sarebbe ancora meglio).
Se invece andiamo a correre e ci dà fastidio avere qualcosa ancora sullo stomaco possiamo pensare di andare a stomaco vuoto e mangiare al nostro rientro. Alcune alternative possono essere:
una spremuta
un paio di datteri
mezza banana (se la tolleriamo)
una fetta di pane tostato.
In generale prima di un allenamento sarebbe funzionale evitare alimenti ricchi di proteine, grassi e fibre ma prediligere alimenti ricchi in carboidrati!