Acerca de

Workbook Alimentazione Gentile

Con questo eBook il nostro intento è di fornirti qualche strumento per abbandonare o ammorbidire certe regole che modulano in modo ferreo e poco gentile il nostro modo di mangiare o di fare attività fisica. 

Al suo interno ragioneremo insieme su alcuni aspetti legati all’alimentazione e alle emozioni, per portare un po’ di consapevolezza e serenità nei confronti di Corpo e dei suoi segnali.

Questo eBook è per te se:

  • Hai molte regole ferree attorno all'alimentazione e vorresti imparare ad ammorbidirle

  • Passi una buona parte del giorno dedicando pensieri ed energie al cibo e vorresti fare spazio ad altro

  • Non ti senti in sintonia con le tue sensazioni di fame e sazietà e vorresti imparare a riconoscerle e rispettarle

  • Non accetti di poter provare emozioni spiacevoli e cerchi sempre di nasconderle

  • Ti capita di essere molto giudicante nei confronti di Corpo e vorresti poter fare pace con lui/lei

Sfogliando le pagine del workbook troverai capitoli legati alla sfera emotiva ed altri che focalizzati su quella alimentare; ognuno di essi avrà una parte più teorica in cui potrai leggere e capire alcuni meccanismi alla base del nostro modo di mangiare e dei nostri comportamenti in generale

Schermata 2022-01-04 alle 10.52.47.png

e porterà con sé esercizi pratici per sperimentare, consolidare e, se vorrai, fare tuo ciò che hai letto in precedenza.

Schermata 2022-01-04 alle 10.51.37.png

I principali argomenti trattati nell’ebook saranno:

  • Dalle regole ferree verso un’alternativa gentile
    Analizzeremo le regole ferree e cosa comporta seguirle in modo così rigido, per il corpo e per la mente. Iniziamo a coltivare una motivazione gentile e compassionevole che ci accompagnerà nelle prossime settimane.

  • Il tuo peso naturale
    Proveremo a capire cosa significa peso naturale e cosa lo regola.
    In parallelo inizieremo ad esplorare la differenza tra un pensiero, un comportamento e un’emozione; grazie a delle meditazioni guidate potremo scoprire come osservare i nostri pensieri senza lasciare che ci risucchino nei loro vortici.

  • Perché il pasto libero non esiste
    Avrai sicuramente sentito parlare di pasto libero; noi sosteniamo che non esista “il” pasto libero, ma che tutti i pasti possano essere vissuti con libertà e con l’intento di prendersi cura di sé.
    In questo capitolo inizieremo a trattare meglio l’argomento delle emozioni e a scoprire come si manifestano nel corpo e come poterci lasciare avvolgere e non travolgere.

  • Conoscere la fame
    Parleremo di fame: i diversi “tipi” di fame, come riconoscerla e come ascoltarla.
    La fame è uno dei nostri bisogni – esploriamo il rapporto tra bisogni ed emozioni e come poter soddisfare i nostri bisogni per rientrare nella nostra finestra di tolleranza.

  • Sazietà e Soddisfazione
    Approfondiremo cosa è la sazietà in termini fisiologici e psicologici. 
    Troverai degli strumenti per iniziare a praticare la Self-Compassion per stare con le emozioni spiacevoli e perdonarci per i nostri errori, riconoscendo che fanno parte della nostra umanità condivisa.

  • La salute è molto di più
    Verso la fine dell’ebook troverai una panoramica sulle tantissime variabili che rientrano nel concetto di salute; ci focalizzeremo sul ruolo dell’alimentazione all’interno della salute – l’alimentazione è solo un tassello più grande – e che tutto deve sempre essere guidato da un’intenzione benevola e di radicale rispetto per noi stessə.
    Per concludere, potrai fare una considerazione su quali sono gli strumenti e le strategie che vuoi mettere nello zainetto e portare con te in questo viaggio che hai davanti.

Lungo il percorso potrai acquisire, quando e se ti sentirai prontə, alcuni strumenti da aggiungere alla tua cassetta degli attrezzi per provare a vivere il cibo e l’attività fisica con maggiore spontaneità, per rientrare in contatto con le tue sensazioni fisiche e le tue emozioni.