Ciao, sono Valentina e sono una dietista.

Sono appassionata di sport e di buona cucina.

Credo molto nell'educazione alimentare e nel costruire un buon rapporto con il cibo, le diete, la bilancia e lo sport!

Lavoro a Genova in via Zara 9/1 o in via Turr 141 e attualmente sono organizzata per effettuare delle consulenze e dei percorsi specifici online. 

Il mio metodo

Penso che alla base di uno stile alimentare duraturo ci sia una solida educazione all'alimentazione, intesa sia come educazione alimentare sia come capacità di ascoltare i segnali di fame e sazietà che ci manda il nostro corpo.

In generale, se parliamo di percorsi volti al benessere dell'individuo, il mio ruolo è quello di accompagnarti in un primo momento (di una durata variabile a seconda delle tue necessità) verso un'alimentazione consapevole e gentile, senza regole rigide o sensi di colpa. 

Nell'ambito di patologie specifiche cercheremo di rendere un'alimentazione specifica e particolare adatta alle tue esigenze senza tralasciare il gusto (che vuole sempre la sua parte).

Nel nostro percorso cercheremo di focalizzarci sui segnali interni di fame e sazietà, cercando piano piano di riprendere un po' di confidenza  per poi imparare a fidarci di loro nella gestione dell'alimentazione. 

Se il tuo modo di mangiare è legato ad una serie di regole (segnali esterni) cercheremo di individuarle insieme e renderle meno rigide, in modo da avvicinarci ad un'alimentazione quanto più gentile possibile.

Il mio obiettivo è guidarti verso un'alimentazione più consapevole e gentile, libera da tutte le regole che abbiamo imparato con il tempo (e che spesso sono disfunzionali).​

Il mio percorso di studi

Mi sono laureata in Dietistica presso l'Università degli Studi di Genova, facoltà di Scienze Mediche e Farmaceutiche, con votazione 110/110 con lode. Titolo della Tesi: "Ruolo dell’intervento dietistico e dell’Attività Fisica Adattata nei pazienti in trattamento emodialitico nel miglioramento della qualità di vita". 

Ho maturato la mia esperienza clinica presso:

  • Ospedale Policlinico San Martino di Genova (Servizio di Dietetica e Nutrizione clinica, Nefrologia, Endocrinologia, Geriatria, Allergologia, Dislipidemie)

  • Ospedale pediatrico IRCCS Gaslini 

  • Ospedale Villa Scassi (Servizio di Dietologia).

 

Ho inoltre avuto la possibilità di mettermi in gioco e maturare esperienza anche nel campo dell'educazione alimentare, partecipando ad un Progetto Pilota presso alcune scuole primarie di Genova.​

Master SANIS, Scuola di Nutrizione ed Integrazione nello Sport con tesina "REVISIONE DELLA RELAZIONE TRA STRESS, DIETA E MICROBIOTA SULLA PERFORMANCE PSICOFISICA DELL’ATLETA", concluso in Giugno 2021. 

Novembre 2020: Ricomposizione corporea

Tipologia: Corso di formazione FAD
Presso: SNS, Scuola di Nutrizione Salernitana.

Dicembre 2020: Mindful eating 

Tipologia: Corso di formazione FAD
Presso: SNS, Scuola di Nutrizione Salernitana.

Gennaio 2021: Alimentazione e donna

Tipologia: Corso di formazione FAD
Presso: SNS, Scuola di Nutrizione Salernitana.

Febbraio 2021: IBS e dieta Low FODMAP

Tipologia: Corso di formazione FAD
Presso: SNS, Scuola di Nutrizione Salernitana.

Luglio 2021: Applying Intuitive Eating & Non-Diet Approaches in Practice, London Centre for Intuitive Eating

Agosto 2021: Advanced Counselling Skills, London Centre for Intuitive Eating

Settembre 2021: Nutrition Counselling in Practice, Centre for Intuitive Eating

Attualmente sto frequentando Master AIDAP  – Terapia e prevenzione dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità

Iscritta all'albo TSRM PSTRP con il numero 191

File_000.jpeg
Gourmet Pasta Piatto