top of page

Ecco perché puoi smettere di fidarti ciecamente della bilancia.

Anche tu ti pesi tutte le mattine? O Utilizzi spesso la bilancia per valutare la tua forma fisica? Bene in questo post cercherò di spiegarti perché oltre a non essere salutare per te non è neanche utile pesarsi così spesso.

  • La bilancia fornisce un solo numero.

E fino a qui mi dirai: "questo lo sapevo anche io".

Bene quello che però può esserti utile sapere è che noi in realtà non siamo fatti solo da ciccia, ma secondo il modello tricompartimentale siamo formati da FM (Fat Mass o massa grassa) e FFM (Free Fat Mass o massa grasso priva) che a sua volta si divide in: BCM (Body Cellular Mass o massa metabolicamente attiva) e ECM (Extra Cellular Mass o massa extracellulare). Per capire meglio, la BMC comprende le cellule metabolicamente attive, quindi quelle di muscoli e organi, mentre la ICM comprende ossa, collagene, liquidi interstiziali, legamenti, derma, plasma.

E già qui abbiamo il primo bug della pesata: la bilancia ci fornisce un numero solo, ma le variazioni che vediamo si riferiscono a ciccia o a muscolo? oppure semplicemente a liquidi extracellulari?

  • Grasso e muscolo hanno due pesi specifici diversi.

Se inizi una dieta bilanciata e allo stesso tempo un programma di attività fisica magari dopo un pochino di tempo ti sentirai meglio, a livello fisico ma anche a livello visivo noterai dei miglioramenti. Bene, deciderai di pesarti e una delle possibilità è che il peso che leggerai sulla bilancia sarà uguale a quando hai iniziato il percorso. Se tu ti fidassi ciecamente della bilancia inizieresti a credere che effettivamente i tuoi sforzi non hanno dato alcun risultato e metteresti in dubbio il tuo sentirti meglio.


  • Il peso varia in relazione al ciclo mestruale

Sicuramente ci sono dei momenti del mese in cui ti senti dannatamente più ingombrante e pensi di essere ingrassata. Bene, se questo succede prima dell'inizio delle mestruazioni si ha un forte squilibrio tra i valori di estrogeni e progesterone che portano anche alla ritenzione di liquidi. Di conseguenza se ti pesi in questo periodo il numero che leggerai sarà sicuramente falsato.


  • Il peso varia durante la giornata

Ci hanno sempre insegnato che bisogna pesarsi digiuni, al mattino dopo essere andati in bagno. Questo perché se ti pesi alle 8.00 in queste condizioni o alle 20.00 potrai notare una differenza di anche 1 kg. Ovviamente nel corso della giornata non puo essere ingrassat* un chilo e poi averlo perso subito durante la notte, si tratta anche in questo caso di accumulo di liquidi e del cibo che ingerisci durante la giornata che viene digerito e processato dal nostro corpo.


  • Il peso varia in relazione a quello che hai mangiato il giorno prima

Sicuramente ti sarà capitato di pesarti la mattina dopo aver mangiato una bella pizza e aver pensato "Ommamma sono ingrassata di 1 kg! Oggi devo stare attent*".

Bene, non è grasso. L'aumento temporaneo di peso è dettato tra le altre cose da un consumo di carboidrati superiore rispetto alle tue abitudini quotidiane! Non so se lo sai ma nel nostro corpo abbiamo un deposito di glucosio sotto forma di glicogeno che utilizziamo come energia quando ne abbiamo bisogno; la molecola di glucosio, e di conseguenza anche quella di glicogeno, è idratata. Quando mangiamo più carboidrati del solito immagazziniamo glucosio sotto forma di glicogeno e insieme ad esso possiamo trattenere anche 1 kg di acqua che perdiamo tranquillamente il giorno successivo senza bisogno di sforzi.

Questo processo fisiologico lo potete riscontrare ogni volta che mangiate più del solito, specialmente carboidrati.

Ovviamente anche in questo caso la bilancia sarà poco attendibile.


Il peso come singolo parametro per valutare la tua forma fisica o la composizione corporea è troppo poco preciso e spesso anche molto fuorviante.

Non fossilizzarti su quel numerino che appare sulla bilancia. Per valutare la tua forma fisica prendi in considerazione come primo parametro il tuo senso di benessere! Non essere così rigid* da considerare il peso come tuo unico credo.


Progetto%20senza%20titolo_edited.png

Ciao, grazie per essere passato.

Sono una dietista e vorrei aiutarti a trovare un equilibrio nella tua alimentazione!

Let the posts
come to you.

Thanks for submitting!

  • Facebook
  • Instagram
bottom of page